Nasce HeyLight, la piattaforma multi-country di Buy Now Pay Later di Compass
La società del Gruppo Mediobanca rafforza la propria offerta digitale in Italia e in Svizzera con soluzioni innovative di pagamento e credito per merchant e consumatori
MILANO, 10 SETTEMBRE 2024
Compass, la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, comunica la nascita di HeyLight, nuova piattaforma internazionale di Buy Now Pay Later (BNPL) che integra soluzioni di pagamento e credito. Si tratta di un passo ulteriore nel percorso evolutivo avviato nel 2021 con la dilazione di pagamento PagoLight e progressivamente arricchito con gli asset tecnologici di ultima generazione e le competenze digitali delle fintech Soisy e HeidiPay, acquisite nel 2023.
HeyLight è un aggregatore di soluzioni di pagamento e di credito al consumo, tutte caratterizzate da processi full-digital e real time, che permette di rateizzare gli acquisti sia nei negozi fisici che e commerce: si va dalla dilazione di pagamento ai finanziamenti digitali e, a breve, l’offerta sarà arricchita anche con una carta di credito virtuale.
Integrando le competenze di valutazione del credito sviluppate da Compass in oltre 60 anni di esperienza nel credito al consumo con tecnologie digitali all’avanguardia, HeyLight consente a Compass di proseguire la propria strategia di crescita nell’ambito del BNPL. In particolare, con HeyLight è possibile operare su importi e durate superiori rispetto alla media del mercato, ampliando significativamente le opportunità di utilizzo sia per i clienti che per i merchant.
HeyLight può già oggi contare su un’ampia base di accordi commerciali in Italia, con oltre 1.000 store digitali e più di 26.000 punti vendita: un network in crescita, con un track record di quasi 1.000 nuove attivazioni ogni mese. A questi si aggiungono oltre 500 accordi commerciali in Svizzera con importanti distributori, marchi di lusso e operatori di tecnologia, che hanno posto le basi per lo sviluppo di un’offerta internazionale a misura di merchant multi-country.
In coerenza con il Piano Strategico al 2026 del Gruppo Mediobanca “One Brand One Culture”, l’iniziativa consente altresì a Compass di rafforzare la propria leadership nel credito al consumo all’interno del mercato domestico, oltre a creare un brand di respiro internazionale per accedere a nuovi mercati e target di clientela. Il punto di partenza della crescita internazionale sarà proprio la Svizzera, dove Compass beneficia dell’acquisizione di HeidiPay Switzerland AG.
“Con HeyLight entriamo in una nuova fase dello sviluppo della nostra offerta, che ha l’ambizione di supportare lo sviluppo commerciale dei nostri partner a livello internazionale, ridefinendo l’approccio ai servizi di credito per i consumatori - afferma Nicola de Cesare, Senior Director E-Commerce & International Markets di HeyLight. Gli strumenti di risk management di Compass, da cui è nata PagoLight, hanno raggiunto una piena integrazione con l’anima digitale di Soisy e la visione internazionale di HeidiPay, in un percorso che ha consolidato la nostra capacità di essere all’avanguardia dell’innovazione. Il brand HeyLight ci consentirà di ampliare la crescita al fianco dei retailer che operano con punti vendita fisici e nell’e-commerce, anche nei mercati esteri, continuando a proporre soluzioni distintive per il valore che offrono a imprese e consumatori.
“Rendere agile e piacevole l’esperienza d’acquisto è l’obiettivo da cui nasce la piattaforma e il brand HeyLight, una mission che abbiamo voluto rappresentare anche attraverso questo nuovo logo” – commenta Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing e Financial Partnership di Compass. Il nuovo brand trae forza dalla volontà di sviluppare le nuove frontiere del credito al fianco dei merchant e dei loro clienti. Grazie a un modello di servizio completamente digitale, che coniuga semplicità e flessibilità nell’erogazione del credito, HeyLight è l’alleato ideale per i consumatori in qualsiasi scelta di acquisto”.
Compass Banca
Compass Banca S.p.A. è la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca. Tra le prime società di credito al consumo operanti in Italia, ha sede direzionale in Milano, conta oggi 2,8 milioni di clienti attivi e oltre 15 miliardi di crediti in essere e opera attraverso oltre 325 punti vendita a marchio proprietario presenti su tutto il territorio nazionale. La società può anche contare su oltre 500 accordi distributivi con banche, assicurazioni, reti agenziali, aziende di telecomunicazioni e della grande distribuzione specializzata; in più ha rapporti di affiliazione con oltre 58.000 esercizi commerciali.