Sognando ad occhi aperti, senza vincoli di tempo e di denaro, gli italiani – in tema di vacanze - si dividono tra un giro del mondo in 6 mesi (36% delle preferenze, con punte più alte nelle fasce più agiate) e un soggiorno extra lusso in una struttura esclusiva (30%). La gen Z risulta attratta da vacanze più dinamiche, quali ad esempio un viaggio on the road in auto o in moto o un tour in barca a vela nel Mediterraneo, e dall’impegno verso i più deboli, attraverso un’esperienza di volontariato in Paesi poveri.
Nel 2023 oltre il 60% ha già fatto o ha prenotato una vacanza di almeno 4 giorni fuori casa, cui si aggiunge un altro 12% che potrebbe fare qualcosa nei prossimi mesi ma che ancora non è del tutto certo.
Prenotazione - Il 75% ha utilizzato i canali digitali, in primis prenotando attraverso il sito online della struttura ricettiva e per il trasporto direttamente presso il sito online della biglietteria. Solo il 14% si è rivolto ad un punto vendita fisico, con una preferenza maggiore per le fasce più mature della popolazione.
Spostamenti e tipologia di alloggio – Quest’anno quasi 1 italiano su 2 si è mosso con la propria auto: più utilizzata dai boomers (64%) e dai silent (60%), mentre i più giovani hanno scelte il treno, l’autobus (20% dei millennials) o veicoli a noleggio (13% della gen Z). Per quanto riguarda invece la tipologia di alloggio, prevale la scelta di hotel/villaggio turistico, soprattutto per chi ha più ampie disponibilità economiche. Formule come B&B, agriturismi, ostelli e case in affitto vengono scelte rispettivamente dal 16% degli intervistati. La seconda casa o l’essere ospite da parenti e amici è una soluzione che raccoglie il 19% delle scelte, con un’accentuazione sulle fasce più mature (27% dei silent) per la casa di proprietà e sulle fasce più giovani e meno abbienti per le ospitate da parenti e amici.
Pagamenti – Solo una quota minoritaria dei rispondenti ha estinto il pagamento con soluzioni dilazionate e/o rateizzate, la maggioranza ha pagato trasporti e alloggio contestualmente al momento dell’acquisto. Chi ha acquistato un pacchetto All-Inclusive (il 23% dei vacanzieri) ha mostrato invece maggior apertura verso le forme di pagamento diluite nel tempo (30%), in virtù anche del costo medio maggiore sostenuto. Analizzando invece quali sarebbero state le modalità di pagamento desiderate, tra chi ha pagato al 100% al momento della prenotazione, assumono molta più rilevanza le forme di pagamento dilazionato o rateizzato.
BNPL – Per l’acquisto di un viaggio il servizio di Buy Now Pay Later, nella formula fino a 3.000€ in 12 mesi, senza alcun costo o interesse aggiuntivo viene particolarmente apprezzato, raccogliendo oltre il 60% di interesse, in particolare perché permetterebbe di valutare vacanze più lunghe e/o per esperienze di maggior qualità. In particolare, attraverso il BNPL, per il 62% degli interessati consentirebbe di fare viaggi più lunghi; per 1 su 2 di fare più vacanze all’anno, di scegliere destinazioni più lontane o per usufruire esperienze e servizi di maggior qualità.