La cura del corpo sta a cuore a molti italiani: infatti per più di 8 su 10 la cura del proprio aspetto fisico è importante perché aiuta a sentirsi meglio, influenzando positivamente autostima, sicurezza di sé e umore. Naturalmente ci sono differenze a livello generazionale: per la Gen Z la cura del corpo diventa centrale, mentre all’opposto i Silent, che sembrano i meno coinvolti. In cima ai desideri estetici, uno su due vorrebbe perdere peso, in particolare per i boomers. La generazione Z è interessata a rassodare e rimodellare il proprio fisico, nonostante la giovane età. Al terzo posto viene citata la riduzione delle rughe d’espressione, dove le donne sono maggiormente focalizzate.
Nel 2023, 1 italiano su 2 si è concesso almeno un trattamento estetico, spendendo in media 320€. I trattamenti più eseguiti hanno riguardato la cura dei capelli, i massaggi curativi e rilassanti e i trattamenti al viso. Per il 2024 le aspettative sono positive, con il 19% che ha intenzione di aumentare il budget dedicato ai trattamenti estetici, cui si aggiunge il 65% che spenderà più o meno lo stesso importo del 2023. I motivi per cui ci si sottopone a trattamenti estetici sono molteplici: il miglioramento dell’autostima e il sentirsi più sicuro di sé sono i prevalenti, in particolare per la Gen Z. Ma anche per sentirsi a proprio agio in mezzo agli altri, tra i Silent, e migliorare il proprio aspetto, soprattutto tra i Baby Boomers.
Chi si sottopone a trattamenti estetici preferisce acquistare la singola seduta, pagando di volta in volta, ma naturalmente esistono differenze a seconda della tipologia di trattamento. L’acquisto di pacchetti o abbonamenti si fa spazio quando il trattamento è composto da cicli di sedute, come nel caso della depilazione definitiva o della riduzione del grasso localizzato. Tra le modalità di pagamento il saldo con carta di credito/debito è in cima alle preferenze, ma il contante continua ad avere un ruolo rilevante.
Uno strumento di crescente interesse per commercianti e clienti, utile a facilitare le spese per la cura della persona è il Buy Now Pay Later, la soluzione di pagamento che permette di dilazionare una spesa senza costi aggiuntivi per il consumatore e che è oggi conosciuta da almeno il 42% degli italiani, in particolare tra Gen Z (52%) e Millennials (51%).
Nel caso dei trattamenti estetici, il BNPL è visto come un’opzione particolarmente vantaggiosa da oltre il 60% degli italiani, percentuale che sale dal 74% tra i Millennials. Trasversale l’apprezzamento della formula di dilazione non onerosa di pagamento al punto di portare in tanti casi ad aumentare il budget riservato alla cura del proprio aspetto fisico. Infatti, oltre il 30% degli italiani ricorrerebbe al BNPL per incrementare la spesa in trattamenti estetici, in particolare tra gli esponenti della Gen X (38%).