Per un italiano su due i saldi e le promozioni rappresentano un’occasione per risparmiare, ma anche come un momento ludico, un’occasione di svago per il 22% dei rispondenti. Rappresentano, invece, eventi poco impattanti sulle abitudini di acquisto per il 17%, il dato cresce nelle fasce di popolazione più mature (rispettivamente al 27% per i Boomers e 33% la generazione Silent).
Il 53% degli intervistati ha intenzione di fare acquisti durante il Black Friday di quest’anno. I Millennials, il ceto medio-alto e gli uomini sono più propensi. Complessivamente, il 64% dichiara che approfitterà delle offerte come negli anni passati, mentre uno su quattro ha intenzione di ridurre gli acquisti. Solo il 12% si dichiara interessato ad usufruire maggiormente di sconti e di promozioni rispetto agli scorsi anni.
Lo scopo principale del Black Friday, secondo le persone intervistate, è quello di anticipare i regali di Natale, ma anche un’occasione per acquistare prodotti altrimenti fuori budget o per sostituire un vecchio prodotto.
Tra gli articoli più ricercati durante gli sconti del BF, elettronica e abbigliamento si distanziano dagli altri per preferenze, ma con un divario di genere non irrilevante: gli uomini opteranno più per la tecnologia e le donne più per la moda. Al terzo posto, i piccoli elettrodomestici, ricercati perlopiù dai Boomers. Telefonia sì, ma solo per un quarto dei partecipanti, soprattutto uomini e della Gen Z.
La maggioranza dei rispondenti intenzionati a spendere durante il Black Friday utilizzerà siti e-commerce generalisti, che marcano un distacco netto dagli altri canali di acquisto sia fisici che online. I canali fisici più gettonati saranno i punti vendita delle grandi catene specializzate, seguiti dai centri commerciali. Sul totale partecipanti, il 43% farà acquisti solo online, il 18% solo presso punti vendita fisici e il restante 39% acquisterà sia online che nei canali fisici.
L’utilità del Buy Now Pay Later per gli acquisti legati al Black Friday è riconosciuta dalla maggioranza dei rispondenti (60%). Chi è intenzionato ad approfittare del Black Friday (il 53% degli intervistati) percepisce un’utilità ancora più decisa, pari al 73%. Inoltre, un italiano su quattro considera il BNPL uno strumento utile per incrementare le spese o scegliere prodotti di maggiore qualità durante il Black Friday. La percentuale cresce in maniera significativa (38%) tra chi ha già in programma di fare acquisti con sconti e promozioni.
Focus Elettronica ed Elettrodomestici
Oltre il 60% degli esercenti intervistati che operano nel settore dell’elettronica di consumo ed elettrodomestici ha dichiarato che applicherà sconti e promozioni per il Black Friday: il 42% solo nella settimana del Black Friday mentre un altro 19% anticiperà alle settimane precedenti l’evento. Il budget di spesa stimato dagli operatori del settore è di oltre 300€, con una percezione positiva sia dell’andamento delle vendite legate al Black Friday sia del ricorso ai finanziamenti tradizionali sia delle nuove forme quali il Buy Now Pay Later.
Infine, per 1 esercente su 2 il Natale 2023 sarà una conferma rispetto allo scorso anno, con un 28% che prevede un 2024 in ripresa per il proprio giro d’affari.