Logo Compass Banca

I nostri progetti

Dal 1960 vicini ai nostri clienti

I progetti del Gruppo Mediobanca

Per maggiori dettagli si rimanda alla sezione vicini alla comunità, sul sito di Gruppo.

Il Gruppo Mediobanca svolge un ruolo attivo nella comunità in cui opera e persegue un progetto di crescita e di creazione di valore sostenibile nel lungo termine per tutti i suoi stakeholder, nel rispetto delle persone, dell’ambiente e della società nel suo complesso.

spinner.jpg.webp

 

Nella selezione dei progetti da sviluppare, il Gruppo ha inoltre individuato alcuni criteri di selezione e tre ambiti di intervento: ambiente e territorio; cultura, ricerca e innovazione; inclusione sociale.

 

  • Ambiente e territorio
    Il Gruppo è sensibile al tema della tutela dell’ambiente e del cambiamento climatico, come risorsa primaria per il benessere dell’uomo e orienta le proprie scelte in modo da garantire la compatibilità tra iniziativa economica ed esigenze ambientali, nel rispetto delle normative e dei codici di autodisciplina.
    Si impegna a monitorare i consumi di energia e le relative emissioni, i consumi idrici e di carta e la produzione dei rifiuti, così come indicato nella Politica di Gruppo sulla Sostenibilità.
    A partire dall’esercizio 2019-2020, il Gruppo neutralizza le proprie emissioni dirette di CO2 (scopo 1 e 2market based) rimanenti dopo le azioni domestiche di mitigazione climatica. Su questa linea si collocano le attività di forestazione che vedono anche il coinvolgimento dei volontari del Gruppo.

  • Cultura, ricerca e innovazione
    Promuovere la cultura, incentivare l’innovazione e investire nella ricerca è per il Gruppo un modo per supportare la collettività e il territorio dove opera e di cui è parte integrante. Il desiderio è di rispondere, per quanto possibile, alle necessità emergenti, impegnandosi nell’ educazione e nella ricerca. Tra le attività principali in questo ambito si segnala l’Area Studi Mediobanca, un centro specializzato di analisi e ricerca economico-finanziaria, che pubblica studi e ricerche consultabili prevalentemente online, a titolo gratuito. A questo si aggiungono numerose iniziative volte alla diffusione di una cultura maggiore, finanziaria e non, al sostegno della ricerca e allo sviluppo dell’innovazione. Per quanto riguarda l'impegno educativo, continua il supporto a Junior Achievement con il progetto Conta sul Futuro! il nuovo programma di educazione finanziaria e orientamento per la scuola secondaria di primo grado, lanciato a Ottobre 2023 insieme a Junior Achievement Italia. Il progetto, disponibile gratuitamente per le scuole di tutta Italia, consiste in otto moduli didattici, di cui quattro vertono sui temi dell’educazione finanziaria con l’obiettivo di introdurre alcuni contenuti di base di finanza personale e altri quattro, dedicati all’orientamento, accompagnano i ragazzi in un’analisi della propria personalità e delle proprie competenze, per poi sostenerli nella scoperta delle professioni.

  • Inclusione sociale
    Il Gruppo ha scelto primo fra tutti lo sport, quale fattore di aggregazione sociale e di diffusione di valori. In questo filone rientrano diverse iniziative tra cui una delle principali è INSIEME, un progetto pluriennale nato in collaborazione con il CUS Milano Rugby e il Comune di Milano per promuovere la pratica sportiva tra i minori appartenenti a fasce socialmente deboli e a rischio di esclusione in alcuni quartieri periferici di Milano. L’iniziativa, partita nel 2017 dalla zona di Quarto Oggiaro, si è estesa successivamente in via Padova e a Baggio. Il Gruppo Mediobanca Sport Camp, è un camp multisportivo giunto alla sua settima edizione, realizzato all’interno dell’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria”, per far vivere ai ragazzi detenuti una settimana di sport, competizione, e rispetto delle regole e fair play. Ogni anno diversi volontari del Gruppo partecipano alle attività collaborando con lo staff.